Donaci il tuo cinque per mille: 11605511002

Donaci-il-tuo-5x1000

Nel nostro Paese l'autismo colpisce un bambino ogni 100. La domanda per un trattamento adeguato è crescente e l'offerta insufficiente. Questo è lo spazio di lavoro dell'Associazione di volontariato "Una breccia nel muro" che vi chiediamo di sostenere con il vostro 5 per mille, indicando il codice fiscale 11605511002 nella dichiarazione dei redditi e firmando.

La nostra attività è iniziata a marzo 2010 con l'apertura del Centro Facciamo breccia a Roma, in partenariato con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Volevamo rompere il muro che è intorno al bambino autistico e non gli consente di entrare in relazione con gli altri; suscitare e consolidare in lui attitudini, funzionalità e comportamenti capaci di garantirgli una buona qualità di vita, subito e in seguito; assicurare sostegno alle famiglie in una situazione estremamente difficile. Molti bambini venivano dalle regioni meridionali e dalla Sicilia; per questo, quattro anni fa, abbiamo aperto un secondo Centro a Salerno che è divenuto un punto di riferimento nel Mezzogiorno.

Ci occupiamo ogni anno di quasi 100 bambini, proponendo un trattamento comportamentale (ABA-VB, Applied Behavior AnalysisVerbal Behavior), applicato con successo in tutti i paesi avanzati e giudicato particolarmente efficace dalle maggiori società scientifiche e istituzioni sanitarie, da noi dalla Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e dall'Istituto superiore di sanità. E' un trattamento intensivo, svolto con un rapporto uno a uno fra bambino e terapista e sotto supervisione costante; prevede la formazione e il coinvolgimento delle famiglie perché mantengano comportamenti coerenti a casa e contribuiscano così al miglioramento del bambino. In questi sette anni, sono stati in terapia da noi quasi 500 bambini, con risultati veramente importanti.

Il trattamento è lungo e costoso. Con il vostro cinque per mille ci aiuterete a sostenere le famiglie più bisognose. Basterà che indichiate nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi (modello CUD, modello 730 o modello Unico) il codice fiscale dell'Associazione: 11605511002 e apponiate la vostra firma. In questo modo, il cinque per mille dell'imposta che già pagate sarà prelevato e destinato a noi e a voi non costerà nulla.

Se potete, diffondete questa richiesta a parenti, amici e colleghi di lavoro. Più persone ci aiutano, più bambini riusciamo ad aiutare. Grazie per quanto farete.

Quel bando dell’Agenzia per l’Italia Digitale
Editoriale: La distanza tra norme e realtà
Golf, risultati di un’esperienza
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
L'attività sportiva nei disturbi dello spettro autistico ha un grande potere educativo, in quanto promuove il rispetto per l'altro e limita l'emarginazione. Diversi ricercatori si sono interessati all...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
"Quando è stato dichiarato il lockdown a marzo ho avuto paura di non poter continuare a perseguire quegli obiettivi e quei traguardi che mio figlio raggiungeva facendo terapia in presenza, ma poi mi è...
Articoli in evidenza
Dicembre 2020
Padova. Alla base di questa storia ci sono due meravigliosi ingredienti: la passione sfrenata per lo sport e l'amore incondizionato per una figlia coinvolta nell'autismo. Sono quelli che hanno portato...

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy Policy | Cookie Policy