Prima agenda visiva specializzata
É nata a Milano Blue Diary – Diario Blu, la prima agenda visiva pensata appositamente per le persone con disturbo dello spettro autistico. Da un'idea dell'associazione GAUDIO (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva), è stata realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fabula, Smemoranda e la Fondazione Fracta Limina.
Si tratta di un progetto innovativo che ha potuto contare sulle competenze di un gruppo di lavoro composto da professionisti, genitori e grafici, e si basa sulle conoscenze dell'approccio cognitivo-comportamentale e della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Esperti in progettazione di agende e planner hanno infine contribuito alla sua produzione.
"Il progetto – spiega Raffaella Turatto, presidente di GAUDIO – è nato dal desiderio espresso da genitori ed educatori di uno strumento per i loro ragazzi con bisogni comunicativi speciali, che hanno difficoltà a comprendere il linguaggio verbale e necessitano di un rinforzo visivo per orientarsi nella vita quotidiana. Siamo felici di aver soddisfatto un bisogno che prima veniva risolto con il "fai-da-te". Questa agenda visiva è uno strumento didattico immediato, intuitivo e gratuito che chiunque può comprendere e usare".
Agenda "perpetua" che non ha scadenza, Blue Diary si avvale di immagini e simboli universali ARASAAC, portale aragonese della Comunicazione Aumentativa Alternativa, scelti per la loro chiarezza, riconoscibilità e semplicità grafica. Comprende inoltre diversi set di immagini e simboli adesivi utili a programmare gli impegni della giornata o della settimana, il tutto completato da un tabellone-planner su cui apporre le etichette.
Grazie al contributo ottenuto con il Premio Speciale Enjoy UBI Banca, Blue Diary viene distribuita gratuitamente – fino ad esaurimento scorte – facendone richiesta sul sito: autismogaudio.org