Di Ospite su Martedì, 03 Agosto 2021
Categoria: Settembre 2016

Una giornata in fattoria

Sabato 18 giugno oltre 30 bambini e 50 genitori si sono ritrovati presso l'azienda agricola Iacchelli vicino a Nemi per passare una giornata assieme. L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Una breccia nel muro che ha raccolto il suggerimento di una mamma.

All'incontro in fattoria c'erano parecchi bambini seguiti da Una breccia nel muro – Servizi, i loro fratellini e amichetti. Il posto è stato scelto perché l'azienda Iacchelli è una fattoria didattica, frequentata durante l'anno da numerose scolaresche. Il bel tempo ha fatto il resto: i bambini, accompagnati dai genitori e con la guida del personale, hanno potuto avvicinare gli animali nei loro recinti (cavalli, struzzi, galline, asini e altri ancora), hanno raccolto le uova nel pollaio e le hanno rotte dopo essersi radunati in un'aula didattica; la frittata è stata mangiata dalla comitiva all'ora del pranzo (al sacco).

Poi tutti a giocare nel parco, prima di mettersi in fila per fare assieme ai cani della Scuola Italiana Cani di Salvataggio e ai loro istruttori (ai quali va il ringraziamento dei bambini, delle famiglie e dell'Associazione) un percorso guidato predisposto appositamente. Un'esperienza particolare e felice che ha avvicinato ai cani anche i più diffidenti. Poi ancora a giocare prima del rientro a casa: stanchi (bambini e genitori) ma soddisfatti.

Contiamo di ripetere l'iniziativa in autunno.