Si è chiusa a fine ottobre la settima edizione di "Solidarietà piccante. Un peperoncino per l'autismo", la manifestazione indetta dalla nostra Associazione per sensibilizzare la popolazione sulla tematica dell'autismo e per raccogliere fondi. La campagna ci ha accompagnato - anno dopo anno - dal 2102, quando eravamo appena costituiti.
Anche questa edizione è stata un successo. Siamo stati presenti in enti pubblici, in società private, presso circoli sportivi, in supermercati, negozi e allo Stadio Olimpico, in occasione di due partite di campionato dell'A.S. Roma. Ci hanno aiutato molti volontari. In tanti si sono avvicinati ai nostri banchetti: hanno chiesto informazioni sull'autismo, una sindrome ancora poco nota ma per la quale, nel corso degli ultimi dieci anni, la sensibilità della popolazione è aumentata (le luci blu il 2 aprile e la presenza radio-televisiva sul tema, qualche film, una fiction di successo); molti conoscevano l'autismo e ci illustravano problemi vissuti in famiglia o da amici, colleghi e conoscenti; parecchi erano insegnanti che avevano avuto in classe bambini con autismo. In tutti abbiamo riscontrato grande sensibilità e il desiderio sincero di aiutare gli altri.
Abbiamo raccolto un poco di fondi. Ci consentiranno di offrire il trattamento ABA a qualche bambino più grave e la cui famiglia sia in condizioni economiche disagiate. Sono ormai tanti quelli che si rivolgono a noi per avere un sostegno. L'esigenza è sempre più forte e l'offerta di servizi è ancora insufficiente.
L'appuntamento è per il prossimo anno, a partire dai primi di settembre.