Al Teatro Augusteo di Salerno si è tenuta la quinta edizione di "Dai un calcio per l'autismo e un sorriso", iniziativa benefica ideata dall'associazione e cooperativa Giovamente, patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.
La serata è stata organizzata allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di progetti che migliorino la qualità della vita di bambini e giovani affetti da autismo. Quest'anno, insieme ad altre importanti realtà salernitane, l'associazione di volontariato "Una breccia nel muro" con il suo team di Salerno ha patrocinato l'iniziativa al fine di promuovere iniziative di sostegno per persone con autismo e per le loro famiglie. I fondi raccolti saranno altresì destinati per effettuare corsi di formazione per le scuole della provincia, in modo da offrire agli insegnanti di sostegno e curriculari la possibilità di aumentare le conoscenze e le competenze in questo campo di studi. Per un bambino affetto da un disturbo dello spettro autistico è di primaria importanza lo svolgimento di attività didattiche strutturate ad hoc per poter incrementare le proprie abilità sociali e cognitive. A tal fine è di grande utilità per le insegnanti scolastiche l'apprendimento di alcune strategie educative, dimostrate efficaci dalla letteratura scientifica, attraverso corsi di formazione dedicati.
Inoltre, per la seconda volta durante la serata è stato conferito il Premio "Agnese Maria Marino", amata, storica e purtroppo compianta socia dell'associazione Giovamente che da sempre e con grande abnegazione si è spesa in favore dei giovani. Durante la manifestazione si sono inoltre esibiti l'amato attore e regista partenopeo Maurizio Casagrande e i Villa per Bene. Il primo presentando una nuova serie web dal nome "Quello che vedo" diretta dallo stesso attore, che rappresentava scene di vita quotidiana sul tema della disabilità, i secondi inscenando delle gag comiche a tre, donando spensieratezza e "un sorriso" agli spettatori. Per fare da cornice all'evento è stato dedicato un momento saliente quale la presentazione del nuovo cortometraggio del fumetto "Guglielmo io e noi il Mondo dell'Autismo" realizzato dal creativo fumettista Enzo Lauria.
Oltre al sostegno alle scuole, la raccolta fondi servirà per divulgare una corretta informazione sull'autismo sia per quanto riguarda la diagnosi precoce sia per i trattamenti efficaci, purtroppo questi ultimi ancora poco diffusi dalle aziende sanitarie locali per mancanza di risorse economiche e professionali. Il ricavato sarà inoltre destinato all'organizzazione di attività per ragazzi diversamente abili in relazione allo Sportello sull'Autismo in Salerno (Progetto Ascolto Respiro Autismo).
L'associazione "Una breccia nel muro" ha ormai stretto una sincera e proficua partnership con l'associazione Giovamente e con il suo presidente Luca Goffredo, attraverso la quale è stato possibile realizzare già un primo progetto importante che ha donato nell'anno 2015-2016 molti servizi clinici in solidarietà per i bimbi con autismo e per le loro famiglie in Campania. Con lo stesso entusiasmo il team breccia contribuirà quest'anno all'organizzazione del convegno internazionale "Autisms", promosso dalla stessa associazione Giovamente e tenuto ogni due anni nella stessa nostra amata città, Salerno.
Marco Esposito, Psicologo e Supervisore Breccia