Qualche anno fa, l'AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, ha emesso un bando per un appalto innovativo pre-commerciale per la realizzazione di un progetto di ricerca e sviluppo riferito a "Applicazioni innovative di realtà virtuale e aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASD)". L'Associazione di volontariato Una breccia nel muro rispose al bando in un raggruppamento temporaneo d'imprese.
Le imprese coinvolte:
- Illogic Srl: impresa innovativa che lavora in ambito Virtual Reality,VR, e Artificial
Intelligence, AI, con un'esperienza specifica nell'ambito della creazione di sistemi di
training immersivi;
- Ospedale pediatrico Bambino Gesù: il più grande ospedale e centro di ricerca pediatrico in Europa, collegato ai principali centri internazionali del settore;
- Engineering Ingegneria Informatica Spa: una delle maggiori realtà italiane nei servizi di information technology. Si occupa di produzione di software e automazione ed è il primo polo nazionale per l'offerta integrata di prodotti, servizi e consulenza per la sanità digitale.
La soluzione proposta dalla compagine prevede l'utilizzo della realtà virtuale e aumentata per progettare e implementare una soluzione integrata, volta a sostenere giovani pazienti affetti da ASD e tutta la comunità coinvolta nel loro trattamento. Si tratta di una piattaforma di apprendimento scenario-based per la creazione, il rilascio, la fruizione e il monitoraggio di sessioni terapeutiche o formative.
L'esecuzione di ogni sessione viene tracciata direttamente dal software, il quale monitora i risultati e una serie di parametri (quali, ad esempio, livello di attenzione e livello di stress) raccolti tramite webcam ed elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale.
È prevista inoltre l'implementazione di un Decision Support System, DSS, che integri i dati raccolti durante le sessioni con i dati gestiti da enti, ministeri, amministrazioni pubbliche in generale e Servizio sanitario, nazionale e locale. Questo al fine di sostenere la Pubblica Amministrazione nel processo decisionale relativo all'allocazione delle risorse e all'organizzazione dei servizi socio-sanitari pertinenti il disturbo dello spettro autistico.
Il progetto tecnico del raggruppamento è stato giudicato il migliore.
Ora l'iniziativa è stata rilanciata confluendo in Smarter Italy, il programma di appalti innovativi finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dell'università e della ricerca e dal Dipartimento per la trasformazione digitale e attuato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Il 7 settembre, presso il chiostro del Palazzo dei Domenicani (sede del Comune di Casarano, capofila della richiesta a suo tempo rivolta all'AgID), si è tenuto un evento pubblico di presentazione dei progetti, aperto alla cittadinanza e alla stampa, alla presenza di rappresentanti istituzionali di Ministero dell'Università e della ricerca, AgID, Regione Puglia, Comune di Casarano e delle altre amministrazioni locali coinvolte.
In concomitanza con l'evento, il raggruppamento ha svolto una serie di incontri raccogliendo informazioni sulle esigenze locali in modo da meglio calibrare la proposta e la sperimentazione.
Presto si entrerà nella fase di prototipazione. È una sfida alla quale l'Associazione risponderà con competenza ed entusiasmo.