Di Ospite su Giovedì, 24 Giugno 2021
Categoria: Dicembre 2017

Il barbiere sdraiato per terra

 Il parrucchiere si sdraia al fianco del bimbo autistico per terminare il taglio. La sua storia fa migliaia di like. "Ho terminato il taglio sdraiato per terra". Frank Jokob è un uomo imponente, con la sua barba folta e i suoi numerosi tatuaggi. Tuttavia ha pronunciato questa frase con estrema tenerezza.

Il parrucchiere della città di Rouyn-Noranda, in Quebec, pone particolare cura nel suo lavoro, specialmente quando tra i suoi clienti ci sono bambini affetti da autismo.

Così è stato immortalato sdraiato al fianco di Wyatt Lafraniere, un bimbo di sette anni. La foto, catturata dalla madre a fine settembre, è stata condivisa su Facebook, Imgur e Reddit, diventando virale.
"È l'eroe del giorno", ha commentato la donna, "Ha tolto un peso dalle mie spalle". Intervistato da un'emittente locale, il parrucchiere si è mostrato umile, a disagio con quella proclamazione eroica che gli è stata affibbiata: "È un servizio dovuto ai miei clienti, non faccio alcuna distinzione. Taglio i capelli anche a malati terminali. Mi chiedono di donargli un bell'aspetto per l'ultima volta, perché presto moriranno".

"Per tagliare i capelli a un bambino autistico, ci vogliono dai 60 ai 70 minuti", spiega. Allora, Franz Jacob si adatta. Accoglie i bambini in tarda serata, quando il locale sta per chiudere e non è più affollato e rumoroso. Sono clienti che difficilmente restano fermi, così dà loro dei dolci, li segue passo per passo, accende la musica.

Da quando la foto è stata condivisa, il parrucchiere riceve numerosi messaggi di persone che si complimentano con lui. "Ricevo un sacco di amore", dice, "Raramente alle persone viene mostrato questo aspetto del mio lavoro".

Huffingtonpost