Presso la sede di "Una breccia nel muro" a Roma fra dicembre e febbraio prossimi si svolgerà un corso RBT (Registered Behavior Technician) per tecnici del comportamento che vengono qualificati a svolgere interventi basati sull'Analisi comportamentale applicata (ABA, Applied Behavior Analysis). Inizio il 15 dicembre, conclusione il 17 febbraio.
Il corso è basato sulla Task List dei tecnici comportamentali registrati, ha la duratadi 40 ore per soddisfare il criterio utile ad ottenere le credenziali RBT (Registered Behavior Technician) ed è offerto in modo indipendente dal BACB, Behavior Analyst Certification Board.
Il numero massimo di partecipanti è 40. Al termine del corso viene offerta la possibilità di effettuare ore di tirocinio pratico presso i Centri "Facciamo breccia" di Roma e di Salerno. Vengono rilasciati: attestato di frequenza per coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni previste, ma non tutte; attestato di completamento per coloro che abbiano frequentato il 100% delle lezioni previste, requisito indispensabile per superare l'assessment delle competenze e per sostenere gli esami per RBT.
Ecco il calendario e il programma:
15 dicembre, ore 9:00-17:30: Breve storia dell'analisi del comportamento. Il comportamento: definizione, topografia versus funzione, classi di risposta. L'ambiente: definizione, stimoli e classi di stimoli, contiguità versus contingenza. Procedure di misurazione continua.
16 dicembre, ore 9:00-18:00: Stimoli conseguenti: il rinforzo, contingenze di rinforzo. Valutazione delle preferenze. Stimoli conseguenti: la punizione e considerazioni di etica. Stimoli antecedenti: stimoli discriminativi e operazioni motivanti.
19 gennaio, ore 9:00/17:30: Introduzione ai comportamenti problema. Assessment funzionale: metodi diretti e indiretti. Funzioni del comportamento: accesso al tangibile, attenzione, evitamento e/o fuga, rinforzo automatico.
20 gennaio, ore 9:00/18:00: Interventi sulla modifica degli antecedenti. Procedure di rinforzo differenziale. Procedure di estinzione. Il protocollo di Hanley.
16 febbraio, ore 9:00/17:30: La programmazione educativa individualizzata. Organizzazione dell'intervento. Prime fasi dell'intervento: abbinamenti, imitazioni, comportamento verbale. Insegnamento strutturato versus insegnamento in ambiente naturale.
17 febbraio, ore 9:00/18:00: Task analysis e concatenamento. Trasferimento di controllo dello stimolo.Prompting/fading. Mantenimento e generalizzazione. Prese dati e documentazione.
Il modulo d'iscrizione al corso può essere scaricato da Facebook: UNABRECCIANEL MURO oppure può essere richiesto per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..