La sede di Salerno di Una breccia nel muro ha svolto, nei mesi passati, un corso di formazione per docenti presso l'Istituto comprensivo "Joseph Stella" di Muro Lucano sui principi dell'analisi del comportamento, su come articolare una programmazione scolastica orientata ad alunni con sindrome dello spettro autistico, nelle diverse fasce di età e con diversi livelli accademici.
Il corso per insegnanti è uno di quelli accreditati al Ministero da Breccia per l'anno scolastico 2018-2019.
L'intervento formativo, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, a insegnanti di sostegno ed educatori, ha fornito strumenti utili per potenziare le abilità accademiche dell'alunno con diagnosi di autismo, migliorarne le abilità comunicative e relazionali, suggerire percorsi per incrementarne le autonomie, fornire strategie concrete per la gestione di criticità derivanti da comportamenti problematici in classe.
Il corso è stato diviso in quattro giornate della durata di nove ore e ha previsto i seguenti moduli:
- -Modulo 1 - Disturbi dello spettro autistico e tecniche d'insegnamento ABA (Applied Behavior Analysis);
- -Modulo 2 - Comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa, CAA;
- -Modulo 3 - Gioco funzionale e interazione sociale;
- -Modulo 4 - Comportamenti problema: analisi e modalità di intervento;
- -Modulo 5 - Insegnamento delle autonomie e didattica speciale.
Le lezioni sono state orientate in parte alla descrizione approfondita dei principi dell'analisi comportamentale e in parte a sessioni pratiche ed esercitative durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di sperimentarsi e di mettere in pratica le strategie e le tecniche apprese per stabilire il miglior rapporto e gestire gli eventuali comportamenti problema con alunni con autismo.
Il corso si è concluso con una valutazione articolata su cinque domande per ciascun modulo.
Tutti i partecipanti si sono mostrati fortemente interessati e coinvolti; il confronto e l'interazione sono stati vivaci, testimoniando una reale motivazione ad apprendere e a padroneggiare strumenti e tecniche per insegnare ad alunni con bisogni speciali, per gestire al meglio i momenti di criticità e, in definitiva, per realizzare una loro vera inclusione scolastica.
Il corso è stato utilissimo anche per noi formatori: ci ha permesso non soltanto di comprendere quanto sia forte la volontà degli insegnanti di apprendere nuove modalità di approccio agli alunni con autismo, molto spesso presenti nelle classi; ma anche di capire quali siano le reali difficoltà che i docenti incontrano quotidianamente. Potremo orientare in modo ancora più efficace i prossimi interventi formativi nelle scuole.
Ilaria Mariani, supervisore presso il Centro "Facciamo breccia" di Salerno